Semirimorchi per rifiuti speciali ADR


I nostri semirimorchi per ADR trasporto merci pericolose sono dotati di un telaio e sponde in alluminio a tenuta stagna che garantiscono la sicurezza del trasporto e salvaguardano la salute di ambiente e operatori.


I semirimorchi per il trasporto di rifiuti pericolosi di Vicentini Trasporti hanno una capacità massima di 52 m3 e una capacità di carico di 38 tonnellate a fronte di una tara di 6,25 tonnellate; inoltre sono certificati e garantiti grazie ad un attento processo di controllo di qualità eseguito dagli organi competenti.

Domande frequenti

1Cosa è un semirimorchio per il trasporto di merce pericolosa?
È un semirimorchio progettato con degli accorgimenti affinché possa essere utilizzato nella movimentazione di merci pericolose come scritto nella normativa A.D.R., la quale pone i requisiti che un mezzo deve avere per poter trasportare un determinato tipo di merce.
2Cosa è la normativa A.D.R.?
L’Accordo Internazionale per il Trasporto di Merci Pericolose su Strada è la norma che regola il trasporto sostanze pericolose su strada. Il testo dell’ADR, costituito da 17 articoli, viene regolarmente aggiornato ogni due anni, per tener conto dello sviluppo tecnologico e delle nuove esigenze del mondo del trasporto. L’accordo elenca sia le merci pericolose il cui trasporto internazionale è proibito, sia le merci pericolose il cui trasporto internazionale è autorizzato e specifica le modalità e i mezzi affinché lo spostamento possa avvenire in sicurezza.
3Come si riconosce un semirimorchio che trasporta merci pericolose?
Il semirimorchio adibito al trasporto A.D.R. ha l'obbligo di avere sulla zona anteriore, posteriore e, all'occorrenza, laterale, dei pannelli arancioni di forma rettangolare e delle etichette di forma quadrata. I due elementi possono essere vuoti, indicando un pericolo generico, o con dei numeri all'interno che indicano il tipo di pericolo e la merce trasportata.